Copia vs. Originale: Convocatoria per testi e progetti artistici | INTERARTIVE

Body: 

english español português ελληνικά

originalvscopy

Per la pubblicazione del numero # 75 la rivista digitale InterArtive curerà un numero speciale dedicato ai diversi aspetti dell’attuale dibattito che si centra sulla Copia e l’Originalità. Invitiamo teorici, critici, curatori e artisti che investigano il tema a partecipare.

Il procedimento della copia nell’ambito artistico è stato abbondantemente usato e studiato durante la storia. In molti momenti, considerando soprattutto le epoche anteriori alla nascita della fotografia, è stato impiegato con il fine di preservare, ma è stato usato anche dalle accademie di belle arti come studio imprescindibile per la formazione dell’artista. Ciò nonostante, con la rivalutazione dell’originale, risaltata nel modernismo e acclamata dall’avanguardia artistica delle prime decadi del XX secolo, la copia è stata disprezzata. L’arrivo delle nuove tecnologie e la riproducibilità tecnica hanno influenzato gli artisti a pensare nuove strategie di produzione. Attualmente grazie ai mezzi digitali, la nozione di copia rende necessario l’approfondimento del tema per comprendere come e perché si operano queste differenze.

Il presente call for paper cerca di riflettere sulle trasformazioni che hanno investito la copia durante la storia e il vincolo che essa ha stabilito con la produzione artistica. Il nostro obiettivo è arricchire il dibattito sui concetti di copia y originale dentro l’ambito contemporaneo.

Si accettano proposte che considerano uno o più aspetti dei seguenti temi:

. Processi di copia nell’arte contemporanea
. Strategie artistiche di appropriazione
. Multipli dell’arte
. Citazioni e riferimenti
. Rilettura e rinterpretazione
. Coincidenze e incosciente collettivo
. Riproduzione e aura dell’opera d’arte
. Nozione e valore dell’originale
. Autenticità e falsificazione
. Riutilizzazione delle immagini e tecniche
. Copia e autenticità nell’era della riproduzione digitale

I testi devono contenere 800 - 3000 parole. Consultare: Regole Testi.

Le opere e i progetti artistici si pubblicheranno nel formato della Galleria Virtuale: Le immagini non devono superare i 500 kb e i testi devono contenere un massimo di 500 parole. Consultare: Regole Opere.

Le proposte dovranno essere inviate non oltre il 19 aprile del 2015 nella casella di posta elettronica: info@interartive.org

Il numero 75 di Interartive si pubblicherà alla fine del mese di giugno del 2015.

ISSN 2013-679X