Progetto Lisca Bianca. Tra arte e integrazione sociale | MODESTA DI PAOLA E ELIO LO CASCIO

Body: 

"Esistono le isole lontane?Lisca Bianca

Si esistono. Sono dentro di noi e non ce ne accorgiamo

– o, forse, ce ne dimentichiamo –

dimentichiamo d’essere nati liberi .

Ma ci sono ancora orizzonti che nascondono isole lontane

– tutto sta a raggiungerle – e per raggiungerle bisogna, innanzitutto, ricordarsi appunto di essere nati liberi".

 Sergio Albeggiani – Le Isole lontane

Lisca Bianca, uno splendido Carol Ketch, racconta una vita gloriosa, una grande avventura epica e romantica:

Il 23 settembre 1984, i coniugi Licia e Sergio Albeggiani salpano da Porticello, un piccolo paesino marinaro della Sicilia occidentale, a bordo di Lisca Bianca per il loro primo giro del mondo. Il viaggio si conclude con successo l’1 agosto del 1987, dopo aver percorso oltre trentamila miglia. Entrano in porto scortati da un corteo di barche piccole e grandi: sul molo ad accoglierli uno stuolo di gente festosa che acclama a gran voce, tra suoni di sirene e scoppi di mortai. Nel 1989, l’impresa ricomincia, ma la morte improvvisa di Sergio conclude il viaggio a Las Palmas (Canarie). Lisca Bianca rientra a Palermo e subisce, a causa dell’abbandono, un progressivo deterioramento.

Ancora oggi è ben nota e documentata l’avventura della coppia, una delle rarissime e romantiche imprese marinare siciliane, così radicale da lasciare una forte impronta nell’immaginario collettivo.Mappa Lisca Bianca

A quasi trent’anni di distanza, istituzioni, operatori sociali e artisti collaborano con l’Istituto Penale per i Minorenni di Palermo per il recupero e la valorizzazione dell’imbarcazione. L'artista Maurilio Catalano, sensibile al progetto sociale, decide di realizzare il dipinto "Lisca Bianca", la cui immagine diviene il simbolo dell'impresa di ripristino e restauro. Il re-utilizzo di Lisca Bianca è infatti finalizzato all’integrazione e inclusione sociale di giovani in difficoltà, utilizzando il mare e la navigazione come “strumenti” educativi e terapeutici.


Ulteriori informazione sul progetto:

Mercoledì 4 dicembre 2013 alle ore 10:30, presso il Teatro dell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo – Complesso Malaspina avrà luogo la presentazione del progetto Lisca Bianca – Navigare nell’Inclusione.