Arte + Mobilità: Bando per articoli e progetti artistici | INTERARTIVE

Body: 
english français العربية español português italiano ελληνικά
Bando per articoli e progetti artistici: Arte & Mobilità
Termine: 15 Luglio 2013

 

Per la pubblicazione del numero #55, la Rivista Digitale InterArtive pubblicherà un numero speciale dedicato ai diversi aspetti del dibattito attuale sul tema dell’Arte & Mobilità. Invitiamo teorici, critici, curatori e artisti che lavorano su questo tema a partecipare al bando.

Le pratiche artistiche e la creatività hanno una relazione intima e diretta con la mobilità. Gran parte dell’arte e dell’architettura che conosciamo non sarebbero esistite se non fosse esistito l’impulso di viaggiare, l’impulso di scoprire, lo stimolo ad andare aldilà dei limiti – territoriali e mentali – del conosciuto.

Riflettere sulla mobilità oggi significa ampliare gli orizzonti del nostro sguardo e del nostro pensiero, significa andare oltre i concetti di viaggio, spostamento e scoperta e ci impone di analizzare i fenomeni sociali, politici, economici e culturali relazionati ad essa.

La pratica della mobilità si può pensare come un’esperienza fenomenologica dove l’identità entra in contatto con l’alterità, come un cammino di trasformazione dove si mettono in discussione le idee, le percezioni e i preconcetti, come un valore e come un processo responsabile di arricchimento e di conoscenza e non solo come un semplice viaggio di andata e ritorno, o un semplice spostamento.

La mobilità presenta molteplici aspetti: è direttamente relazionata con la questione della diversità, dello scambio, dell’esperienza e del dialogo interculturale e allo stesso tempo ci porta a riflettere sulla migrazione, l’esilio e gli ostacoli che esistono per attraversare le frontiere.

Riflettere su una storia della mobilità, approfondire sui processi di trasformazione della conoscenza, della cultura e dell’arte attraverso le pratiche della mobilità e soprattutto pensare la mobilità oggi, nella contemporaneità, sono alcuni degli obiettivi di questo bando.

Si accetteranno proposte che considereranno una o varie delle seguenti tematiche:

  • Mobilità, Diversità Culturale e Dialogo Interculturale.
  • Migrazione, Esilio e Diaspora
  • Ostacoli alla Mobilità e problematiche di Visti e Frontiere.
  • Scambi Culturali, Residenze artistiche, Ospitalità.
  • Interazione Umana, Responsabilità, Eco-Mobilità.
  • Pratiche Artistiche Nomadiche
  • Traduzione e Linguaggio
  • Viaggio, Esplorazione e Storia della Mobilità
  • Mobilità Virtuale

I testi dovranno avere un’estensione da 800 a 3000 parole: norme editoriali (pdf inglese) (pdf spagnolo)

Opere e progetti artistici saranno pubblicati in forma di Galleria Virtuale (immagini e testo breve): Norme di spedizione (pdf inglese) (pdf spagnolo)

Le proposte devono essere inviate, fino al 15 Luglio 2013, all’indirizzo di posta elettronica: info@interartive.org

Il numero #55 della Rivista Digitale InterArtive si pubblicherà online alla fine del mese di Settembre 2013.

ISSN 2013-679X

.

.

In collaborazione con: